L’Associazione Scanderbeg con la collaborazione della Biblioteca Guanda, Forum dei Giovani dell’associazione Scanderbeg, Associazione L’altra Sponda dell’Adriatico e il Media partner Albania News presentano il libro “Qui dove il nulla mi appartiene”, poesie di Angela Valenti Durazzo, Editrice Egnatia. Sabato 16 marzo ore 17.00 presso la Biblioteca Guanda in vicolo Asse, 5 a Parma.

Il ricavato dei libri sarà devoluto totalmente a favore dei bambini di ospedali ed istituti albanesi

 

Angela Valenti Durazzo, è giornalista e scrittrice. Autrice di volumi ed interventi su cataloghi a sfondo storico e biografico, è membro del PEN Club Monaco. Ha scritto per Il Corriere Mercantile, La Gazzetta del Lunedì, Il Giornale (Costa Azzurra) e attualmente pubblica su giornali e riviste in Costa Azzurra. Moglie del marchese Giuseppe Durazzo discendente della antica famiglia genovese e di origi albanesi, avvocato, console onorario d’Albania, cittadino onorario di Durazzo.
Angela Valenti Durazzo è autrice del volume “I Durazzo da schiavi a dogi della repubblica di Genova” (La Compagnia
della Stampa 2004), “Il Fratello del Doge” (2012) ed è stata selezionata fra gli autori del volume antologico
“Enciclopedia della Poesia contemporanea” (Fondazione Mario Luzi editore, Vol.4-2013). Si occupa attivamente
di Albania e Balcani. E’ fondatrice dell’Associazione di solidarietà e diffusione culturale ASA – L’Altra
Sponda dell’Adriatico / L’Autre Rivage de l’Adriatique.

L’associazione Scanderbeg è un associazione di promozione sociale fondata nel 2006 allo scopo di promuovere una piena e soddisfacente integrazione dei cittadini albanesi in Italia nel contesto sociale e nella realtà quotidiana, favorendo nello steso tempo il mantenimento dell’identità nazionale. In tutti questi anni l’associazione non solo si è impegnata costantemente a promuovere la conoscenza e la valorizzazione della cultura e tradizione albanese nel territorio di Parma e oltre, attraverso importanti progetti come la Scuola di Lingua Albanese, un’omonima squadra di calcio, laboratori di danza e quant’altro, ma ha anche ideato e gestito diverse iniziative di solidarietà ʼ sociale, rivolgendosi sia ai bisogni della popolazione albanese che vive nella provincia di Parma, ma anche alla popolazione che vive nel paese di origine. Scanderbeg è dunque un punto di incontro tra comunità albanese ed i parmigiani,un associazione simbolo di integrazione che vuole rispondere ad usi e consuetudini diverse, strumento che dà risposte alle esigenze che emergono in una società globale sempre più liquida ed in movimento.

2019-03-12T00:18:37+00:00